Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 21-11-2015 12:23
in Attualità | Visto 1.844 volte

Tezze sul Brenta: baratto amministrativo in consiglio comunale

E' la forma nobile dello “scambio merce”: servizi a favore del Comune di residenza in cambio di somme dovute dal cittadino all'Amministrazione comunale, che il cittadino stesso - per temporanee difficoltà economiche - non è in grado di pagare.
E' questa, in sintesi, la formula del cosiddetto baratto amministrativo.
Riceviamo e pubblichiamo al riguardo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal Movimento 5 Stelle di Tezze sul Brenta:

COMUNICATO

Il Movimento 5 Stelle di Tezze sul Brenta, in linea con il proprio pensiero che pone al centro della vita comunale il cittadino, ha presentato una mozione che verrà discussa in consiglio comunale giovedì 26/11/2015 e che, se approvata, permetterà ai cittadini in difficoltà economiche di poter adempiere al proprio dovere di contribuente, mettendo a disposizione del Comune le proprie capacità lavorative in sostituzione, totale o in parte, del pagamento di alcune tipologie di contributi dovuti al Comune stesso.
Il cittadino quindi potrà impegnarsi nella manutenzione o valorizzazione della cosa pubblica quali piazze, zone verdi, edifici pubblici, decoro urbano ecc. e vedersi ridurre o addirittura in alcuni casi esentato dal pagamento di alcuni tributi.
Questa formula di baratto amministrativo è già stata presentata e approvata in vari Comuni d’Italia e la sua approvazione permetterebbe il recupero, in altra forma, di tributi che non potrebbero essere pagati senza l’utilizzo di procedure che risultano coercitive e poco dignitose verso il cittadino, il quale invece, tramite questa modalità di baratto, si sentirà utile alla comunità mantenendo una propria dignità, sapendo di aver svolto un lavoro utile per tutti i cittadini.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti