Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 09-08-2015 20:02
in Attualità | Visto 2.120 volte

Per fortuna è mercoledì

Dopo “Bassano sotto le stelle” nascono i “Mercoledì Bassanesi”. Dal 12 agosto al 16 settembre, musica live e dj Set nei plateatici di una ventina di locali del centro storico, promotori dell'iniziativa

Per fortuna è mercoledì

La foto ufficiale del progetto "Mercoledì Bassanesi" (da facebook)

Animation, please! Il centro storico di Bassano del Grappa necessita di iniziative in grado di farlo vivere. E - quando i programmi di attrazione ci sono - la gente risponde e riempie le piazze (e anche alcune vie).
Così è stato per i mercoledì di estate di “Bassano da scoprire sotto le stelle”: l'ormai tradizionale kermesse della Confcommercio cittadina - con spettacoli e esibizioni en plein air e negozi aperti fino a tarda serata - che ha registrato il pienone in tutte le date.
Il tutto proposto sempre e invariabilmente il mercoledì: la giornata che, cadendo a metà settimana, risulta statisticamente quella più “floscia”, in generale, per i consumi. Che in questo modo, almeno nelle intenzioni, ricevono una sferzata di vitalità richiamando la gente a frequentare il salotto buono della città per una serata diversa dalle altre.
Ora, però, che i mercoledì dei commercianti - recuperi compresi - sono finiti, non finisce tuttavia la febbre del mercoledì sera, che proseguirà per tutto questo mese agosto e fino a settembre.
E questo perché un gruppo di una ventina di esercenti dei bar e dei locali del centro (Birreria da Ponte - Officina del Gusto - Caffè Ponte Vecchio - Cucina TeoChef - Due di Picche - Deep - Mistral Drinkshop - Caffè Danieli - Leon Bar - Garibaldi - Dersut - Room Food & Drink - Al Saiso - Porton - Taverna - Bassanina - Osteria Terraglio - Lowen - Nero Forte - Nardini) hanno ben pensato di fare squadra e di proporre, a loro volta, delle particolari notti bianche sempre a metà settimana.
Nascono così i “Mercoledì Bassanesi”: programma di animazione urbana, comprensivo di tour di concerti, in diversi punti musicali nei plateatici dei locali aderenti all'iniziativa, che promette “ogni mercoledì sera nel centro storico di Bassano del Grappa, nei principali bar, live music, dj Set, chioschi esterni e molto altro”.
E' quanto annuncia la pagina facebook che è stata istituita allo scopo proprio in questi giorni (www.facebook.com/pages/Mercoled%C3%AC-Bassanesi/102637960089463) e che sta già raccogliendo numerose adesioni di chi annuncia la propria partecipazione.
La comunicazione social è corredata di foto ufficiale del progetto che (volutamente?) raffigura una piazza Libertà by night desolatamente vuota. L'appuntamento sarà spalmato nelle serate dei mercoledì 12, 19 e 26 agosto e 9 e 16 settembre, dalle 19.30 alle 23.30.
Dedicato, soprattutto, a chi resta in città o è tornato dalle vacanze ed è in crisi di astinenza dal weekend. Estate compresa.
Dice infatti il saggio (frase attinta dalle perle del web): “Il mercoledì è un giorno che non prende posizione, sta nel mezzo, e tu non sai se sei ancora a inizio settimana o alla fine.” Di fronte a un dubbio così epocale, meglio fare un salto a Bassano, prendersi un drink e ascoltare della buona musica dal vivo.
E, chiudendo gli occhi, sembrerà sabato sera.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti