Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 19-05-2014 10:41
in Politica | Visto 1.703 volte
 

Fiorese (PD): Decoro Urbano, strumento utile per la città

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Antonio Fiorese, segretario dei Giovani Democratici del Bassanese e candidato alle amministrative di Bassano nella lista de Partito Democratico:

COMUNICATO

“Usiamo lo Smartphone per diventare cittadini attivi”

Sono mesi che seguo il progetto, ed uno (per ora) dei pochi attualmente ad utilizzare questa applicazione per cercare di dare un contributo alla mia città.
Parlo di Decoro Urbano (www.decorourbano.org), uno strumento utile, gratuito e digitale, ma soprattutto innovativo per creare un filo diretto tra amministrazione comunale e cittadini. Già molti comuni in Italia si sono adoperati per farlo proprio ed altri (ancora pochissimi in Veneto) lo stanno inserendo tra gli strumenti d'agevolazione per la segnalazione di qualsiasi cosa e/o problematica inerente il territorio comunale. Possediamo quasi tutti uno smartphone e nell'era della digitalizzazione ed informatizzazione passiamo anche fin troppo tempo tra social e applicazioni di qualsiasi genere.
Con Decoro Urbano possiamo concretamente diventare cittadini attivi e dare il nostro personale contributo al miglioramento della nostra città essendo e diventando occhi vigili su ciò che non va o che dovrebbe essere sistemato dall'amministrazione governante. Attraverso una semplice foto e l'automatica geolocalizzazione impostata dall'app, abbiamo la possibilità di segnalare al comune convenzionato rifiuti, vandalismo ed incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica ed affissioni abusive che "ornano" negativamente il territorio comunale dando un biglietto da visita poco piacevole a chi ha la possibilità di visitare la nostra città.
Uno strumento che tutti dovremo provare e al quale dovremo dare il nostro personale contributo. Uno strumento che personalmente e, come coalizione che sostiene Riccardo Poletto, ho e abbiamo a cuore e per il quale ci applicheremo per migliorare e semplificare il rapporto comune-cittadino.

Antonio Fiorese - Segretario dei Giovani Democratici del Bassanese e Candidato Consigliere Comunale nella lista del Partito Democratico