Pubblicato il 30-06-2008 18:53
in Attualità | Visto 2.752 volte

A Bassano arriverà la metropolitana, ma la gestirà il Trentino

La provincia autonoma di Trento sta per firmare un accordo per gestire la linea della Valsugana fino a Bassano. La "metropolitana di superficie" verrà realizzata verso la metà del prossimo decennio.

A Bassano arriverà la metropolitana, ma la gestirà il Trentino
Verrà firmato nei prossimi giorni il nuovo contratto di servizio che, a partire dal 2012, consentirà alla provincia autonoma di Trento di gestire l'intera rete ferroviaria della Valsugana e della Valbrenta. La famosa "metropolitana di superficie", della quale in Veneto si parla da anni, coinvolgerà così la rete ferroviaria bassanese.
Il Sistema ferroviario metropolitano regionale diventerà realtà, anche se il termine per la sua effettiva entrata in servizio molto probabilmente traslerà verso la metà del prossimo decennio.
Il potenziamento della ferrovia appare utile soprattutto in vista dei cambiamenti che nei prossimi anni interesseranno la viabilità bassanese: l'avvento in pianura della Pedemontana e il completamento della Valdastico. La ferrovia potrà diventare una valida alternativa al trasporto stradale arginando almeno in parte il problema del traffico e dell’inquinamento.

    Libertà è Parola

    Libertà è Parola - Intervista ad Angelica Bizzotto

    Stasera raccontiamo la storia di questa giovane bassanese con un’enorme passione per il cinema che l’ha portata a studiare alla University of...

    Più visti