Alessandro Tich
Direttore responsabile
bassanonet.it
Pubblicato il 23-01-2014 19:53
in Attualità | Visto 4.638 volte
 

Bassano, “Presidio antifascista in difesa della democrazia”

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa unitario trasmesso in redazione da 18 associazioni, gruppi e organizzazioni del territorio:

COMUNICATO STAMPA UNITARIO

PRESIDIO ANTIFASCISTA IN DIFESA DELLA DEMOCRAZIA

Sabato 25 gennaio la città di Bassano del Grappa sarà costretta a subire uno sfregio inaccettabile alla sua MEMORIA e alla sua STORIA: un corteo di Forza Nuova sfilerà per le vie del centro cittadino, accompagnato da stendardi neri e cori violenti ed intolleranti.
I CITTADINI, le forze politiche, i sindacati, le associazioni che si riconoscono nei valori di democrazia, uguaglianza e libertà sanciti dalla nostra COSTITUZIONE, nata dalla RESISTENZA, non possono restare a guardare!
Non possiamo accettare che la nostra città, decorata della Medaglia d'Oro per la Lotta di Liberazione, venga violata nel profondo dalla presenza di una forza politica che fa del razzismo, dell'omofobia, dell'intolleranza e della violenza i principi cardine della propria azione politica.
Anche in questa occasione, Forza Nuova, movimento politico in netto contrasto con i valori costituzionali, approfitta del disagio e della disperazione provocate dalla crisi economica per indirizzare odio, rabbia e discriminazione nei confronti di immigrati, omosessuali e ogni forma di diversità.
A soli due giorni dalla Giornata della Memoria, che si celebrerà il 27 gennaio, l'intento provocatorio di questa manifestazione e la sua inopportunità morale sono ancora più evidenti.
Per queste ragioni, l'ANPI di Bassano del Grappa, unitamente a tutte le forze democratiche ed antifasciste della città e del territorio, chiama a raccolta tutti i cittadini e le cittadine e li invita a partecipare al PRESIDIO ANTIFASCISTA PER LA DEMOCRAZIA che si terrà SABATO 25 GENNAIO, a partire dalle ore 14.30, in Viale dei Martiri a Bassano del Grappa.

ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Bassano del Grappa
AVL (Associazione Volontari della Libertà ) Bassano del Grappa
Associazione XXVI Settembre
CGIL-CISL-UIL
ACLI Bassano del Grappa
Libera Bassano-Marostica “Emanuela Loi”
Circolo “Romano Carotti”
Associazione Questa Città
Coordinamento Città Positiva
Libertà e Giustizia Circolo Bassano-Vicenza
Gruppo 8 Marzo Onlus
Legambiente Bassano
Un'altra Bassano
Partito Democratico Bassano del Grappa
Sinistra Ecologia Libertà Bassano del Grappa
Partito della Rifondazione Comunista
Italia dei Valori Bassano del Grappa
Partito dei Comunisti Italiani