Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-04-2012 14:47
in Politica | Visto 3.757 volte

Movimento 5 Stelle Rosà: “Serve un nuovo patto tra i cittadini e chi li amministra”

Lettera aperta del candidato sindaco Barbara Guidolin. “I nostri cardini: democrazia partecipata, trasparenza amministrativa, tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile, salvaguardia del territorio, trasporto e mobilità alternativa”

Movimento 5 Stelle Rosà: “Serve un nuovo patto tra i cittadini e chi li amministra”

Il gruppo dei candidati del Movimento 5 Stelle Rosà, col candidato sindaco Barbara Guidolin

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta trasmessa in redazione da Barbara Guidolin, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Rosà, in corsa per elezioni amministrative di Rosà del 6 e 7 maggio:


LETTERA APERTA DEL CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE ROSA’ BARBARA GUIDOLIN

Egregio direttore,

ringrazio innanzitutto le persone che, sottoscrivendo la nostra lista, ci hanno permesso di partecipare alle prossime elezioni comunali .
Mi auguro che il Movimento 5 Stelle possa promuovere quel rinnovamento di cui Rosà sente il bisogno.
Il nostro gruppo vuole portare avanti un progetto condiviso con la cittadinanza, che metta l’elettore al centro delle scelte del comune, promuovendo la democrazia e la partecipazione attiva.
Il periodo di profonda crisi economica che stiamo vivendo ci impone di promuovere una crescita sostenibile nell’interesse della collettività e delle future generazioni, evitando facili promesse elettorali.
I cardini del programma del Movimento 5 Stelle sono la democrazia partecipata, la trasparenza amministrativa, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia del territorio, il trasporto e la mobilità alternativa.
Grande importanza va data a quest’ultimo punto, soprattutto per un comune come Rosà, privilegiando il trasporto pubblico integrato, evitando, per quanto possibile, la costruzione di nuove strade in un territorio già densamente edificato.
Vanno incentivate forme di trasporto innovative, già molto sviluppate in altri paese europei, come il car sharing e il car pooling.
Per realizzare questo i cittadini devono essere pronti a cambiare i propri stili di vita.Bisogna avere il coraggio di rinnovarsi.
Credo sia necessario sviluppare ulteriormente la imprenditorialità e la creatività , di cui siamo ricchi, valorizzando i nostri punti di forza quali il turismo,la produzione agricola di qualità,la capacità di innovazione, mettendo in campo tutte le professionalità presenti. Vanno organizzate forme nuove di fare impresa in ambito tecnologico ma soprattutto in materia di conservazione e restauro del patrimonio culturale.
Il nostro comune ha bisogno di un profondo rilancio reinterpretando il rapporto tra elettore ed eletto.
Serve un nuovo patto tra i cittadini e chi li amministra dando priorità alla onestà, alla competenza, alla partecipazione dei cittadini alla vita del comune, rilanciando il ruolo dei quartieri e creando appositi spazi per i giovani.
Il Movimento 5 Stelle vuole essere parte attiva di questo nuovo processo culturale e politico, convinti che Rosà ha le capacità per affrontare questa nuova, impegnativa sfida.

BARBARA GUIDOLIN
CANDIDATO SINDACO MOVIMENTO 5 STELLE ROSA’

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti