Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Industria

Il "made in Nove e Bassano" si riapre ai mercati

Ceramica, porcellana e vetro artistico presentati a Marostica ai buyer internazionali. Il bilancio dell'iniziativa di “Vicenza Qualità”

Pubblicato il 18-06-2010
Visto 3.917 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Vicenza Qualità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza attiva nella promozione delle eccellenze del territorio, ha organizzato in questi giorni un workshop per far incontrare le aziende del complemento d’arredo vicentino con una delegazione di compratori esteri. L’iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo alle aziende dello storico distretto della porcellana e della ceramica artistica di Nove e Bassano, ha coinvolto quest’anno operatori dell’area est europea e del nordamerica. Una ventina le aziende che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con grossisti, importatori e interior designer provenienti da Usa, Canada, Russia, Ucraina e Kazakhistan. Nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Baggio a Marostica è stata allestita, nel primo giorno, un’esposizione che ha messo in mostra le più recenti collezioni per quanto riguarda il complemento d’arredo, l’oggettistica e l’illuminazione d’interni, lasciando parallelamente spazio per colloqui d’affari one-to-one con i buyer. Il giorno successivo gli operatori esteri hanno invece potuto approfondire da vicino le metodologie produttive di alcune ditte artigiane del territorio, grazie ad un mirato programma di visite aziendali. Il workshop proposto da Vicenza Qualità si è confermato un appuntamento utile per concretizzare nuove collaborazioni, oltre che un punto di vista privilegiato per monitorare l’evoluzione dei mercati presi in considerazione e per tastarne da vicino il polso. I contatti avvenuti hanno ribadito l’alto interesse per il prodotto italiano da parte dei paesi dell’area ex-sovietica ed in particolar modo della Russia, approdi privilegiati per il nostro export negli ultimi anni. Sono  inoltre emersi  incoraggianti segnali di ripresa anche per gli scambi con partner commerciali di lungo corso come gli States ed il Canada, dove la produzione vicentina può rafforzare il posizionamento nelle nicchie d’alta gamma.
Come si è potuto apprendere dai commenti degli operatori coinvolti, ad affascinare collezionisti e consumatori esteri sono l’elevata personalizzazione e l’alta qualità insite nei manufatti, fattori garantiti da un comparto produttivo che conserva tuttoggi un’impronta marcatamente artigianale senza rinunciare all’innovazione sul fronte del design e delle finiture.
Con questa iniziativa l’Azienda Speciale della Camera di Commercio aggiunge un tassello all’opera promozionale focalizzata su una delle punte d’eccellenza del “made in Vicenza”. L’obiettivo, una volta ancora, è di sostenere le aziende del settore nei processi di internazionalizzazione, aiutandole a creare rapporti commerciali stabili e duraturi con partner operanti nei mercati più promettenti.

Il workshop promosso da "Vicenza Qualità" a Palazzo Baggio a Marostica

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

13-07-2025

Marostica Summer Immigrants

Visto 12.385 volte

2

Politica

14-07-2025

Non ci resta che piangere

Visto 10.926 volte

3

Attualità

15-07-2025

Notte di fuoco

Visto 10.441 volte

4

Attualità

15-07-2025

I fili del discorso

Visto 10.170 volte

5

Politica

16-07-2025

Vengo anch’io? No, tu no

Visto 9.974 volte

6

Politica

15-07-2025

Bio Presto

Visto 9.574 volte

7

Politica

16-07-2025

Slegamenti

Visto 9.470 volte

8

Attualità

13-07-2025

Serial Griller

Visto 9.378 volte

9

Politica

17-07-2025

Mangia come parli

Visto 8.896 volte

10

Agricoltura e Food

14-07-2025

Più Uva, meno Iva

Visto 6.246 volte