Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Industria

Il "made in Nove e Bassano" si riapre ai mercati

Ceramica, porcellana e vetro artistico presentati a Marostica ai buyer internazionali. Il bilancio dell'iniziativa di “Vicenza Qualità”

Pubblicato il 18-06-2010
Visto 4.017 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Vicenza Qualità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza attiva nella promozione delle eccellenze del territorio, ha organizzato in questi giorni un workshop per far incontrare le aziende del complemento d’arredo vicentino con una delegazione di compratori esteri. L’iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo alle aziende dello storico distretto della porcellana e della ceramica artistica di Nove e Bassano, ha coinvolto quest’anno operatori dell’area est europea e del nordamerica. Una ventina le aziende che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con grossisti, importatori e interior designer provenienti da Usa, Canada, Russia, Ucraina e Kazakhistan. Nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Baggio a Marostica è stata allestita, nel primo giorno, un’esposizione che ha messo in mostra le più recenti collezioni per quanto riguarda il complemento d’arredo, l’oggettistica e l’illuminazione d’interni, lasciando parallelamente spazio per colloqui d’affari one-to-one con i buyer. Il giorno successivo gli operatori esteri hanno invece potuto approfondire da vicino le metodologie produttive di alcune ditte artigiane del territorio, grazie ad un mirato programma di visite aziendali. Il workshop proposto da Vicenza Qualità si è confermato un appuntamento utile per concretizzare nuove collaborazioni, oltre che un punto di vista privilegiato per monitorare l’evoluzione dei mercati presi in considerazione e per tastarne da vicino il polso. I contatti avvenuti hanno ribadito l’alto interesse per il prodotto italiano da parte dei paesi dell’area ex-sovietica ed in particolar modo della Russia, approdi privilegiati per il nostro export negli ultimi anni. Sono  inoltre emersi  incoraggianti segnali di ripresa anche per gli scambi con partner commerciali di lungo corso come gli States ed il Canada, dove la produzione vicentina può rafforzare il posizionamento nelle nicchie d’alta gamma.
Come si è potuto apprendere dai commenti degli operatori coinvolti, ad affascinare collezionisti e consumatori esteri sono l’elevata personalizzazione e l’alta qualità insite nei manufatti, fattori garantiti da un comparto produttivo che conserva tuttoggi un’impronta marcatamente artigianale senza rinunciare all’innovazione sul fronte del design e delle finiture.
Con questa iniziativa l’Azienda Speciale della Camera di Commercio aggiunge un tassello all’opera promozionale focalizzata su una delle punte d’eccellenza del “made in Vicenza”. L’obiettivo, una volta ancora, è di sostenere le aziende del settore nei processi di internazionalizzazione, aiutandole a creare rapporti commerciali stabili e duraturi con partner operanti nei mercati più promettenti.

Il workshop promosso da "Vicenza Qualità" a Palazzo Baggio a Marostica

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.294 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.178 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.688 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.575 volte

8

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.500 volte

9

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.299 volte

10

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.759 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.152 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.546 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.195 volte

6

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.043 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.987 volte

8

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.983 volte

9

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.868 volte