Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
30 Jun 2026 17:28
Malore dopo il turno di lavoro, morto un operaio nel Trevigiano
30 Jun 2026 16:46
Il Gruppo Nem acquisisce Telefriuli
30 Jun 2026 15:58
Italgas partecipa all'esercitazione contro le alluvioni dl Po
30 Jun 2026 15:41
Regioni del Nord fanno squadra, 'strategia comune su sviluppo economico'
30 Jun 2026 14:52
Dal 3 luglio La Bohème arriva all'Arena di Verona con quattro date
30 Jun 2026 19:40
Due supereroi al bar, Spider-Man incontra Lionel Messi nell'ultimo spot Sony-Marvel
30 Jun 2026 19:34
L'appello di Leone ai lefebvriani, vi prego tornate indietro
30 Jun 2026 19:28
Wimbledon: Sonego avanti due set a uno su Etcheverry. Wawrinka-Berrettini 1-0 DIRETTA
30 Jun 2026 18:56
Mondiali: in campo Costa d'Avorio-Norvegia 0-0 DIRETTA
30 Jun 2026 18:22
I lefebvriani rispondono al Papa, 'prenda tempo per riflettere'
30 Jun 2026 18:08
++ I lefebvriani rispondono al Papa, 'prenda tempo per riflettere' ++
Il "made in Nove e Bassano" si riapre ai mercati
Ceramica, porcellana e vetro artistico presentati a Marostica ai buyer internazionali. Il bilancio dell'iniziativa di “Vicenza Qualità”
Pubblicato il 18 giu 2010
Visto 4.113 volte
Vicenza Qualità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza attiva nella promozione delle eccellenze del territorio, ha organizzato in questi giorni un workshop per far incontrare le aziende del complemento d’arredo vicentino con una delegazione di compratori esteri. L’iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo alle aziende dello storico distretto della porcellana e della ceramica artistica di Nove e Bassano, ha coinvolto quest’anno operatori dell’area est europea e del nordamerica. Una ventina le aziende che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con grossisti, importatori e interior designer provenienti da Usa, Canada, Russia, Ucraina e Kazakhistan. Nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Baggio a Marostica è stata allestita, nel primo giorno, un’esposizione che ha messo in mostra le più recenti collezioni per quanto riguarda il complemento d’arredo, l’oggettistica e l’illuminazione d’interni, lasciando parallelamente spazio per colloqui d’affari one-to-one con i buyer. Il giorno successivo gli operatori esteri hanno invece potuto approfondire da vicino le metodologie produttive di alcune ditte artigiane del territorio, grazie ad un mirato programma di visite aziendali. Il workshop proposto da Vicenza Qualità si è confermato un appuntamento utile per concretizzare nuove collaborazioni, oltre che un punto di vista privilegiato per monitorare l’evoluzione dei mercati presi in considerazione e per tastarne da vicino il polso. I contatti avvenuti hanno ribadito l’alto interesse per il prodotto italiano da parte dei paesi dell’area ex-sovietica ed in particolar modo della Russia, approdi privilegiati per il nostro export negli ultimi anni. Sono inoltre emersi incoraggianti segnali di ripresa anche per gli scambi con partner commerciali di lungo corso come gli States ed il Canada, dove la produzione vicentina può rafforzare il posizionamento nelle nicchie d’alta gamma.
Come si è potuto apprendere dai commenti degli operatori coinvolti, ad affascinare collezionisti e consumatori esteri sono l’elevata personalizzazione e l’alta qualità insite nei manufatti, fattori garantiti da un comparto produttivo che conserva tuttoggi un’impronta marcatamente artigianale senza rinunciare all’innovazione sul fronte del design e delle finiture.
Con questa iniziativa l’Azienda Speciale della Camera di Commercio aggiunge un tassello all’opera promozionale focalizzata su una delle punte d’eccellenza del “made in Vicenza”. L’obiettivo, una volta ancora, è di sostenere le aziende del settore nei processi di internazionalizzazione, aiutandole a creare rapporti commerciali stabili e duraturi con partner operanti nei mercati più promettenti.
Il workshop promosso da "Vicenza Qualità" a Palazzo Baggio a Marostica
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.190 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.191 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 17.255 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 14.743 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 12.744 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 12.429 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.190 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.576 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.620 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.339 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.253 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.168 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.813 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.593 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.558 volte