Ultimora
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il "made in Nove e Bassano" si riapre ai mercati
Ceramica, porcellana e vetro artistico presentati a Marostica ai buyer internazionali. Il bilancio dell'iniziativa di “Vicenza Qualità”
Pubblicato il 18-06-2010
Visto 3.917 volte
Vicenza Qualità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza attiva nella promozione delle eccellenze del territorio, ha organizzato in questi giorni un workshop per far incontrare le aziende del complemento d’arredo vicentino con una delegazione di compratori esteri. L’iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo alle aziende dello storico distretto della porcellana e della ceramica artistica di Nove e Bassano, ha coinvolto quest’anno operatori dell’area est europea e del nordamerica. Una ventina le aziende che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con grossisti, importatori e interior designer provenienti da Usa, Canada, Russia, Ucraina e Kazakhistan. Nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Baggio a Marostica è stata allestita, nel primo giorno, un’esposizione che ha messo in mostra le più recenti collezioni per quanto riguarda il complemento d’arredo, l’oggettistica e l’illuminazione d’interni, lasciando parallelamente spazio per colloqui d’affari one-to-one con i buyer. Il giorno successivo gli operatori esteri hanno invece potuto approfondire da vicino le metodologie produttive di alcune ditte artigiane del territorio, grazie ad un mirato programma di visite aziendali. Il workshop proposto da Vicenza Qualità si è confermato un appuntamento utile per concretizzare nuove collaborazioni, oltre che un punto di vista privilegiato per monitorare l’evoluzione dei mercati presi in considerazione e per tastarne da vicino il polso. I contatti avvenuti hanno ribadito l’alto interesse per il prodotto italiano da parte dei paesi dell’area ex-sovietica ed in particolar modo della Russia, approdi privilegiati per il nostro export negli ultimi anni. Sono inoltre emersi incoraggianti segnali di ripresa anche per gli scambi con partner commerciali di lungo corso come gli States ed il Canada, dove la produzione vicentina può rafforzare il posizionamento nelle nicchie d’alta gamma.
Come si è potuto apprendere dai commenti degli operatori coinvolti, ad affascinare collezionisti e consumatori esteri sono l’elevata personalizzazione e l’alta qualità insite nei manufatti, fattori garantiti da un comparto produttivo che conserva tuttoggi un’impronta marcatamente artigianale senza rinunciare all’innovazione sul fronte del design e delle finiture.
Con questa iniziativa l’Azienda Speciale della Camera di Commercio aggiunge un tassello all’opera promozionale focalizzata su una delle punte d’eccellenza del “made in Vicenza”. L’obiettivo, una volta ancora, è di sostenere le aziende del settore nei processi di internazionalizzazione, aiutandole a creare rapporti commerciali stabili e duraturi con partner operanti nei mercati più promettenti.

Il workshop promosso da "Vicenza Qualità" a Palazzo Baggio a Marostica
Il 20 luglio
- 20-07-2023Profumo d’intesa
- 20-07-2023Zonta e i suoi Fratelli
- 20-07-2022Il MuSetto
- 20-07-2021X Factor
- 20-07-2017Giro di furti di quattro minori, denunciati
- 20-07-2014Riforme: “E' emergenza democratica”