RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Industria

Il "made in Nove e Bassano" si riapre ai mercati

Ceramica, porcellana e vetro artistico presentati a Marostica ai buyer internazionali. Il bilancio dell'iniziativa di “Vicenza Qualità”

Pubblicato il 18-06-2010
Visto 4.042 volte

Vicenza Qualità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza attiva nella promozione delle eccellenze del territorio, ha organizzato in questi giorni un workshop per far incontrare le aziende del complemento d’arredo vicentino con una delegazione di compratori esteri. L’iniziativa promozionale, rivolta in particolar modo alle aziende dello storico distretto della porcellana e della ceramica artistica di Nove e Bassano, ha coinvolto quest’anno operatori dell’area est europea e del nordamerica. Una ventina le aziende che hanno colto l’opportunità di confrontarsi con grossisti, importatori e interior designer provenienti da Usa, Canada, Russia, Ucraina e Kazakhistan. Nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Baggio a Marostica è stata allestita, nel primo giorno, un’esposizione che ha messo in mostra le più recenti collezioni per quanto riguarda il complemento d’arredo, l’oggettistica e l’illuminazione d’interni, lasciando parallelamente spazio per colloqui d’affari one-to-one con i buyer. Il giorno successivo gli operatori esteri hanno invece potuto approfondire da vicino le metodologie produttive di alcune ditte artigiane del territorio, grazie ad un mirato programma di visite aziendali. Il workshop proposto da Vicenza Qualità si è confermato un appuntamento utile per concretizzare nuove collaborazioni, oltre che un punto di vista privilegiato per monitorare l’evoluzione dei mercati presi in considerazione e per tastarne da vicino il polso. I contatti avvenuti hanno ribadito l’alto interesse per il prodotto italiano da parte dei paesi dell’area ex-sovietica ed in particolar modo della Russia, approdi privilegiati per il nostro export negli ultimi anni. Sono  inoltre emersi  incoraggianti segnali di ripresa anche per gli scambi con partner commerciali di lungo corso come gli States ed il Canada, dove la produzione vicentina può rafforzare il posizionamento nelle nicchie d’alta gamma.
Come si è potuto apprendere dai commenti degli operatori coinvolti, ad affascinare collezionisti e consumatori esteri sono l’elevata personalizzazione e l’alta qualità insite nei manufatti, fattori garantiti da un comparto produttivo che conserva tuttoggi un’impronta marcatamente artigianale senza rinunciare all’innovazione sul fronte del design e delle finiture.
Con questa iniziativa l’Azienda Speciale della Camera di Commercio aggiunge un tassello all’opera promozionale focalizzata su una delle punte d’eccellenza del “made in Vicenza”. L’obiettivo, una volta ancora, è di sostenere le aziende del settore nei processi di internazionalizzazione, aiutandole a creare rapporti commerciali stabili e duraturi con partner operanti nei mercati più promettenti.

Il workshop promosso da "Vicenza Qualità" a Palazzo Baggio a Marostica

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.817 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.612 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.348 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.144 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.905 volte

9

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.864 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.016 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.406 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.523 volte