Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
26 May 2026 15:34
Salone Nautico di Venezia, La Russa alla cerimonia di apertura
26 May 2026 14:39
Stupro alla stazione di Rovigo, prima condanna in tribunale
26 May 2026 13:27
A Padova equipe multidisciplinare opera un complesso tumore tiroideo
26 May 2026 13:06
Via il braccialetto e va dalla ex, arrestato due volte in poche ore
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Giallo e arancio, l'Aperilibro d'autunno
Da venerdì 29 settembre, torna la rassegna della Libreria La Bassanese in versione stagionale con quattro appuntamenti
Pubblicato il 09 set 2024
Visto 5.447 volte
Si rinnoverà anche quest’anno, a fine settembre, l’appuntamento ormai irrinunciabile con la sezione autunnale della rassegna Aperilibro, organizzata dalla Libreria La Bassanese. In programma, quattro incontri con gli autori che seguiranno la consueta formula, che prevede dopo la conversazione un aperitivo da condividere, per creare così un “terzo tempo” culturale.
Il primo cerchio rosso in calendario è fissato per venerdì 27 settembre, e vedrà protagonista Roberto Plevano con il suo nuovo romanzo storico uscito quest’anno che porta il titolo: Di spada e di croce (Editore Biblioteca dell'Immagine).
Dopo il successo del precedente libro Marca gioiosa, vincitore del premio nazionale “Neri Pozza”, questa pubblicazione conclude un decennio di ricerche storico-letterarie e racconta le vicende del medico di Ezzelino da Romano, nel contesto delle battaglie intraprese dalle città della Marca veneta contro la Lega lombarda. L’incontro sarà moderato da Massimiliano Santarossa.
Fulvio Ervas, creatore dell'ispettore Stucky, terzo ospite della rassegna
Venerdì 11 ottobre sarà la volta di Alberto Rollo, scrittore, critico, traduttore, che presenterà il suo Billy il Cane, edito da Ponte alle Grazie, un romanzo che narra la vita di un cane selvatico e indipendente. Rollo converserà con Alessandro Cocco.
Venerdì 25 ottobre, ospite de La Bassanese sarà Fulvio Ervas, che presenterà il suo nuovo giallo che porta il titolo Il tatuatore innamorato, edito da Marcos y Marcos.
L’ispettore Stucky, torna al lavoro con un caso intricato ambientato a Treviso. Le indagini lo porteranno a esplorare un campo minato, quello che racconta usi e abusi del nostro territorio. L’incontro coinciderà con la messa in onda della miniserie tv dedicata all’ormai celebre ispettore impegnato in un combattimento quotidiano con la banalità del male interpretato da Giuseppe Battiston, le cui riprese sono state registrate la scorsa primavera.
Il ciclo autunnale dell’Aperilibro si concluderà giovedì 31 ottobre con “Halloween in… giallo. Omicidi in provincia”. Protagonisti due scrittori, Roberto Zannini, autore della Valbrenta e Alvise Trisciuzzi, padovano, che presenteranno i loro nuovi romanzi gialli: Il secondo modo di fare le cose e Il delitto della Madonna di Fossalto. L’incontro sarà moderato da Marco Bernardi, ideatore della rassegna.
Gli incontri si terranno nei locali della Libreria in Largo Corona d’Italia a partire dalle ore 18.
La partecipazione è gratuita, è consigliata la prenotazione (www.labassanese.com o tel. 0424521230).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.313 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 11.827 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 10.846 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 10.496 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 10.026 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.277 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 9.088 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.362 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 8.304 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.346 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.549 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.509 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.313 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.664 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.258 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 11.827 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.446 volte