Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Giallo e arancio, l'Aperilibro d'autunno
Da venerdì 29 settembre, torna la rassegna della Libreria La Bassanese in versione stagionale con quattro appuntamenti
Pubblicato il 09 set 2024
Visto 5.455 volte
Si rinnoverà anche quest’anno, a fine settembre, l’appuntamento ormai irrinunciabile con la sezione autunnale della rassegna Aperilibro, organizzata dalla Libreria La Bassanese. In programma, quattro incontri con gli autori che seguiranno la consueta formula, che prevede dopo la conversazione un aperitivo da condividere, per creare così un “terzo tempo” culturale.
Il primo cerchio rosso in calendario è fissato per venerdì 27 settembre, e vedrà protagonista Roberto Plevano con il suo nuovo romanzo storico uscito quest’anno che porta il titolo: Di spada e di croce (Editore Biblioteca dell'Immagine).
Dopo il successo del precedente libro Marca gioiosa, vincitore del premio nazionale “Neri Pozza”, questa pubblicazione conclude un decennio di ricerche storico-letterarie e racconta le vicende del medico di Ezzelino da Romano, nel contesto delle battaglie intraprese dalle città della Marca veneta contro la Lega lombarda. L’incontro sarà moderato da Massimiliano Santarossa.
Fulvio Ervas, creatore dell'ispettore Stucky, terzo ospite della rassegna
Venerdì 11 ottobre sarà la volta di Alberto Rollo, scrittore, critico, traduttore, che presenterà il suo Billy il Cane, edito da Ponte alle Grazie, un romanzo che narra la vita di un cane selvatico e indipendente. Rollo converserà con Alessandro Cocco.
Venerdì 25 ottobre, ospite de La Bassanese sarà Fulvio Ervas, che presenterà il suo nuovo giallo che porta il titolo Il tatuatore innamorato, edito da Marcos y Marcos.
L’ispettore Stucky, torna al lavoro con un caso intricato ambientato a Treviso. Le indagini lo porteranno a esplorare un campo minato, quello che racconta usi e abusi del nostro territorio. L’incontro coinciderà con la messa in onda della miniserie tv dedicata all’ormai celebre ispettore impegnato in un combattimento quotidiano con la banalità del male interpretato da Giuseppe Battiston, le cui riprese sono state registrate la scorsa primavera.
Il ciclo autunnale dell’Aperilibro si concluderà giovedì 31 ottobre con “Halloween in… giallo. Omicidi in provincia”. Protagonisti due scrittori, Roberto Zannini, autore della Valbrenta e Alvise Trisciuzzi, padovano, che presenteranno i loro nuovi romanzi gialli: Il secondo modo di fare le cose e Il delitto della Madonna di Fossalto. L’incontro sarà moderato da Marco Bernardi, ideatore della rassegna.
Gli incontri si terranno nei locali della Libreria in Largo Corona d’Italia a partire dalle ore 18.
La partecipazione è gratuita, è consigliata la prenotazione (www.labassanese.com o tel. 0424521230).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.926 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 12.879 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.670 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.168 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 8.712 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 7.415 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.442 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.926 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.689 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.249 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.671 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.436 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.430 volte