Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
23 Jun 2026 12:50
Vinitaly riparte dal Canada poi tappe in Usa, Kazakistan e Singapore
23 Jun 2026 12:42
Campo largo: Bonelli, appuntamenti dell'8 e 15 luglio a Napoli e Padova
23 Jun 2026 12:36
Terzo reggimento alpini, 80 arresti in un anno di 'Strade sicure'
23 Jun 2026 12:10
Case di comunità: in Veneto 102 strutture pronte, si 'corre' per completare le ultime
23 Jun 2026 12:01
Forte vento nel Trevigiano, 45 interventi dei vigili del fuoco
Come passare un San Valentino di “fuoco”
Venerdì 14 febbraio la festa degli innamorati. Molte sono le idee che volteggiano nella testa, ma noi vi proponiamo una serata di “fuoco”
Pubblicato il 11 feb 2025
Visto 5.977 volte
San Valentino è la festa dell’anno in cui gli innamorati si regalano un pensiero, un momento tutto loro all’insegna del romanticismo, insomma, un giorno in cui si celebra l’amore.
Scopriamo da dove nasce questa ricorrenza.
Per chi non lo sapesse, intorno a San Valentino ci sono diverse storie.
Dal 14 al 16 febbraio ritorna Asiago Fiocchi di Luce, la manifestazione di fuochi d’artificio in musica nello scenario dell’Altopiano
Una racconta che San Valentino abbia incontrato due giovani che litigavano e consegnando loro una rosa li avrebbe fatti riconciliare.
In un’altra versione avrebbe fatto volare intorno a loro dei piccioni e probabilmente l’espressione “piccioncini” per definire una coppia di innamorati deriverebbe da questo.
La storia più diffusa è quella che San Valentino, vescovo di Terni, abbia celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana (Serapia) che era in fin di vita e un soldato romano pagano (Sabino).
La legge romana vietava il matrimonio tra cristiani e pagani, ma San Valentino celebrò lo stesso il matrimonio al capezzale della giovane innamorata.
La data del 14 febbraio coincide con la sua decapitazione nel 273 per volontà del Senato romano, dopo che il Santo convertì al cristianesimo il filosofo Cratone.
Comunque, sia realtà o leggenda il dato certo è che San Valentino è il protettore degli innamorati che il 14 febbraio si ritagliano un momento tutto loro, organizzando sorprese, scambiando cioccolatini o messaggi scritti con il cuore.
Le idee per festeggiare sono varie, ma noi abbiamo pensato di proporvi una serata emozionale alternativa alla cena romantica che va per la più grande.
Vi consigliamo di vivere un evento che fonde fuochi d’artificio e musica con Asiago Fiocchi di Luce.
L’evento, intitolato “Come la neve – Poesie d’amore scritte nel cielo” è firmato da Parente Fireworks e promosso dal Comune di Asiago, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, in collaborazione con DuePunti Eventi.
In Piazza Carli andrà in scena “Infinito – Il tempo dell’amore”, uno spettacolo esplosivo di emozioni, tra effetti pirotecnici e narrazioni dedicate all’amore. Acrobati sospesi nel cielo, avvolti in abiti luminosi, danzeranno al ritmo delle melodie d’amore di tutti i tempi.
In una simile atmosfera magica potrete vivere un percorso emozionale tra suoni, colori e luci. Con il naso all’insù verso il cielo lasciatevi ispirare dalle vibrazioni e dedicate un pensiero scritto al/la vostro/a partner.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.668 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.341 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 18.790 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 18.461 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.764 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 14.528 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 14.097 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 10.986 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.462 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.487 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.223 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.121 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.044 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.668 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.435 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.341 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.337 volte