Ultimora
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
25 Dec 2025 21:14
Mosca: 'Pronti a siglare un patto di non aggressione con i Paesi Nato'. Zelensky sente Witkoff e Kus
25 Dec 2025 21:09
++ Mosca, 'pronti a siglare patto di non aggressione con Paesi Nato' ++
25 Dec 2025 20:44
Investì e uccise due amiche nel Lecchese, l'autista ai domiciliari
25 Dec 2025 19:49
Cade dalla seggiovia a causa del vento, gravissimo
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Siamo della Partita
Elette la nuova Lionora e la nuova Oldrada della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, rinviata per Covid al 2021
Pubblicato il 19-09-2020
Visto 3.581 volte
Lionora e Oldrada non sono dei nomi comuni tra le ragazze. Ma anche Agata e Maeva non scherzano. E saranno proprio loro due, Agata Gusi e Maeva Bertollo, entrambe diciannovenni, rispettivamente le nuove Lionora e Oldrada della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi. La selezione delle due giovani protagoniste della spettacolare rievocazione storica, che cambiano ogni due anni, è stata decretata dalla giuria (formata da Simone Bucco, Alessandro Rossi, Carlo Ave, Rosanna Moscato, Maria Cecilia Perotto) che tra le otto finaliste in gara le ha decretate le più adatte ai celebri ruoli della Partita.
Agata Gusi, da oggi Lionora - la bella figlia del castellano che andrà in sposa al vincitore della gara di scacchi -, non è nuova alla Partita a Scacchi, alla quale ha partecipato nel ruolo di damina e dama per sette volte. Un sogno che diventa realtà alla prima candidatura per la giovane appena iscritta al primo anno del corso di laurea della Scuola del Design di Milano e giocatrice di pallavolo. Maeva Bertollo, ovvero la nuova Oldrada - sorella del governatore, destinata all’altro contendente -, è invece studentessa di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano, con la passione per la danza classica. Per lei sarà la terza partecipazione alla Partita a Scacchi. L’incoronazione è avvenuta da parte del Governatore Taddeo Parisio (al secolo Giuseppe Ruffato), per esigenze di distanziamento, davanti a una ristretta platea di partner e giornalisti, ma in diretta streaming.
Inizia così il sogno delle due giovani fanciulle che saranno il volto femminile della Partita a Scacchi in questi mesi di promozione che conducono alla nuova edizione del grande spettacolo della Pro Marostica, quella riprogrammata, a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo, ai giorni 10, 11 e 12 settembre del 2021.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.110 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.138 volte



