Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Manifestazioni

Siamo della Partita

Elette la nuova Lionora e la nuova Oldrada della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, rinviata per Covid al 2021

Pubblicato il 19 set 2020
Visto 3.701 volte

Pubblicità

SALUS

Lionora e Oldrada non sono dei nomi comuni tra le ragazze. Ma anche Agata e Maeva non scherzano. E saranno proprio loro due, Agata Gusi e Maeva Bertollo, entrambe diciannovenni, rispettivamente le nuove Lionora e Oldrada della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi. La selezione delle due giovani protagoniste della spettacolare rievocazione storica, che cambiano ogni due anni, è stata decretata dalla giuria (formata da Simone Bucco, Alessandro Rossi, Carlo Ave, Rosanna Moscato, Maria Cecilia Perotto) che tra le otto finaliste in gara le ha decretate le più adatte ai celebri ruoli della Partita.
Agata Gusi, da oggi Lionora - la bella figlia del castellano che andrà in sposa al vincitore della gara di scacchi -, non è nuova alla Partita a Scacchi, alla quale ha partecipato nel ruolo di damina e dama per sette volte. Un sogno che diventa realtà alla prima candidatura per la giovane appena iscritta al primo anno del corso di laurea della Scuola del Design di Milano e giocatrice di pallavolo. Maeva Bertollo, ovvero la nuova Oldrada - sorella del governatore, destinata all’altro contendente -, è invece studentessa di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano, con la passione per la danza classica. Per lei sarà la terza partecipazione alla Partita a Scacchi. L’incoronazione è avvenuta da parte del Governatore Taddeo Parisio (al secolo Giuseppe Ruffato), per esigenze di distanziamento, davanti a una ristretta platea di partner e giornalisti, ma in diretta streaming.
Inizia così il sogno delle due giovani fanciulle che saranno il volto femminile della Partita a Scacchi in questi mesi di promozione che conducono alla nuova edizione del grande spettacolo della Pro Marostica, quella riprogrammata, a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo, ai giorni 10, 11 e 12 settembre del 2021.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.699 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.002 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.080 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte