Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 23-09-2015 18:51
in Politica | Visto 1.669 volte
 

Popolare Vicenza. Busin (Lega Nord): “Renzi come Ponzio Pilato, tutela solo banche 'rosse'”

“Il Pd come ‘Ponzio Pilato’: ha salvato con 4 miliardi di soldi pubblici la banca ‘rossa’ Monte dei Paschi di Siena e ha ignorato le migliaia di piccoli azionisti truffati della Popolare di Vicenza, condannati a pagare per colpe altrui.”
Così il deputato leghista vicentino Filippo Busin che sul caso Popolare-Bankitalia ha già presentato un question time in commissione Finanze.
“Per il governo ci sono risparmiatori di serie A e di serie B - dice Busin -. Se la banca custodisce i tesori ‘del partito’ merita tutele, se custodisce i soldi dei cittadini può anche fallire. Il partito democratico ha figli e figliastri. Quando si trattava di attivarsi per la banca ‘di famiglia’ di un ministro di prim’ordine il governo si è affrettato a intervenire con provvedimenti d’urgenza, ora che di mezzo ci sono i risparmi di cittadini veneti vittime delle scelte scellerate dei vertici della Popolare di Vicenza, Bankitalia ed Esecutivo se ne lavano le mani.”
“Neppure ora che la procura ha acceso i riflettori su questo scandalo - conclude il deputato della Lega -. Renzi e compagni pensano di intervenire a difesa dei piccoli azionisti, ‘bruciati’ con la vendita di azioni a prestito a prezzi spropositati. Con la riforma delle Popolari il governo ha lanciato il sasso, ma al primo scossone ha nascosto la mano e si é girato vigliaccamente dall'altra parte.”