Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 26-06-2015 20:33
in Attualità | Visto 2.378 volte
 

Venzo: “Oggi è una giornata di lutto”

Dopo il suicidio di Egidio Maschio, presidente del Gruppo Maschio Gaspardo, l’imprenditore bassanese Sandro Venzo scrive un’email ai senatori della Repubblica. “La solitudine nella quale ci sta lasciando il Nostro Paese sembra non avere fine”

Venzo: “Oggi è una giornata di lutto”

Egidio Maschio

Si svolgeranno domani, sabato 27 giugno, i funerali di Egidio Maschio - presidente del Gruppo Maschio Gaspardo, azienda di macchine per l’agricoltura conosciuta in tutto il mondo -, suicidatosi mercoledì mattina all’interno della sua azienda, sparandosi un colpo di fucile al petto.
Le esequie avranno luogo presso lo stabilimento dell’azienda in via Marcello 73 a Campodarsego con apertura della camera ardente alle ore 10 e inizio della cerimonia alle ore 16. Presidierà la liturgia funebre mons. Liberio Andreatta.
Nella giornata di ieri il presidente della Confartigianato di Bassano del Grappa Sandro Venzo, in veste di “imprenditore del Nord Est”, ha preso spunto dalla tragica notizia per trasmettere una email “ai senatori della Repubblica italiana”, il cui testo viene riportato di seguito:

Oggetto: OGGI E' UNA GIORNATA DI LUTTO

Onorevole Parlamentare, mi permetto di disturbare, sempre in punta di piedi
(spero) per porre alla Vs attenzione che le vicissitudini degli Imprenditori sembrano non avere fine!
Ieri , ahi noi , apprendiamo dell’ennesimo suicidio di un uomo , Egidio Maschio , Imprenditore modello della locomotiva Nord EST , quella locomotiva che a volte sembra nessuno mai si accorga esista se non per la spremitura costante alla quale è soggetta dal Paese Italia , un Paese che non vediamo ripartire per troppi “problemi strutturali”.
Cari onorevoli , il suicidio di ieri non solo è pesante in quanto ha strappato l’ennesima Vita , ma è pesante in quanto ha strappato uno degli ultimi condottieri di quella classe di Pionieri che dal nulla hanno creato un IMPERO riuscendo a dare lavoro a 2000 ( duemila ) famiglie !
Che se ne dica o no , ad oggi , la Politica Industriale ( che devo ancora ben comprendere ) adottata da Voi , che tenete la barra del timone del Paese Italia , non sta portando ai risultati del resto dei Paesi della Comunità Europea che , dati alla mano , crescono più del nostro
Non possiamo più accettare di assistere a funerali di Imprenditori , che con Passione e duro lavoro , hanno creato i presupposti che hanno portato il Paese Italia ai massimi livelli Mondiali , che hanno portato il Made in Italy ( che non si è riusciti a difendere in Europa ) ad essere uno dei BRAND più famosi in tutto il Mondo
Non toglieteci il sogno DI FARE IMPRESA perché questa è la Passione che ci anima e ci manda avanti
Oggi per tutti noi è una giornata di lutto perché la solitudine nella quale ci sta lasciando il Nostro Paese, sembra non avere fine.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Questo Imprenditore Egidio Maschio , non ha saputo resistere a tutte quelle pressioni alle quali , giorno dopo giorno , il nostro Paese ci ha obbligati.

Sandro Venzo
Imprenditore del Nord Est