Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 18-09-2014 23:09
in Attualità | Visto 1.653 volte
 

Sistemazione dei dissesti idrogeologici sulla strada per Valrovina

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

Progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di sistemazione dei dissesti idrogeologici lungo la strada per Valrovina

Tra la fine del mese di ottobre e l’inizio del mese di novembre del 2010, in seguito ad alcune eccezionali precipitazioni piovose che in Veneto hanno creato danni tali da richiedere lo stato di emergenza, si sono verificati eventi franosi sulla strada di collegamento tra Bassano e Valrovina. Due anni dopo, nel 2012, fatti gli opportuni accertamenti, il Commissario Delegato ha assegnato al Comune di Bassano del Grappa 170.000 euro per i lavori di sistemazione del terreno interessato da una frana a valle della strada di collegamento tra Bassano e Valrovina, ai quali sono stati successivamente aggiunti circa 30.000 euro per la sistemazione di un terreno a monte e a valle della stessa strada.
Vista la natura delle opere e la vicinanza delle aree interessate dagli interventi è stato valutato di procedere alla elaborazione di una unica fase progettuale degli interventi; il lavoro, affidato ad uno studio esterno, è stato redatto nello scorso mese di agosto ed ora la Giunta lo ha approvato.
La spesa complessiva sarà di 240.000 euro, 185.000 per la prima frana, 55.000 per la seconda.
“Siamo molto soddisfatti di poter dare finalmente delle risposte ad una frazione che le attendeva da tempo - sottolinea il sindaco Riccardo Poletto -. Valrovina è una realtà tanto bella quanto delicata dal punto di vista morfologico e questo progetto ci permetterà di consolidare alcuni tratti della scarpata che sorregge la sede stradale dove sono evidenti segni di dissesto.”