Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
12 Jun 2026 15:48
Terre rare a Porto Marghera: Urso, 'pronti a partire in autunno'
12 Jun 2026 11:00
Mondiali, i sudcoreani di Los Angeles in festa per la prima vittoria
12 Jun 2026 19:03
Elon Musk: “SpaceX vuole portarvi sulla Luna, su Marte e oltre”
12 Jun 2026 18:50
Iberia: 'Il guasto all'aereo non può essere riparato'. Leone tornerà a Roma con l'aereo di re Felipe
12 Jun 2026 18:40
++ Il papa tornerà a Roma con l'aereo del re di Spagna ++
Al Remondini, arriva Darwin's Smile
Lunedì 15 gennaio, nel teatro cittadino, la prima nazionale del nuovo spettacolo di Isabella Rossellini
Pubblicato il 13 gen 2024
Visto 5.435 volte
Lunedì 15 gennaio, la rassegna teatrale bassanese, organizzata con Arteven, porterà al Remondini in anteprima il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Isabella Rossellini, nella forma dell’one woman show che porta il titolo: Darwin's Smile. Prodotto da Les visiteurs du soir e in Italia dalla Fondazione Teatro della Toscana e diretto da Muriel Mayette-Holtz, il lavoro propone un approccio originale a due mondi spesso considerati agli antipodi come quello dell’arte e quello delle scienze. Isabella Rossellini, modella, attrice, regista, figlia di due mostri sacri del cinema come Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, a sua volta protagonista di ruoli importanti sul grande e il piccolo schermo, per costruire lo spettacolo si è ispirata al libro "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali", opera datata 1872 scritta da Charles Darwin, e attraverso l'uso dell'empatia, fondamentale sia nella recitazione che nello studio del comportamento animale, propone un’inattesa e avvincente lezione sull'evoluzione, sullo stare sul palcoscenico e sulle diverse forme di umorismo che talvolta scienza e arte hanno in comune.
Nel monologo, l’attrice mette in rappresentazione le affinità tra uomo e animale nel modo di esprimere le emozioni: la recitazione può essere uno strumento interessante per arrivare a comprendere la vita misteriosa delle creature che vivono attorno a noi. In scena, avvolta in splendidi e costumi creati appositamente da Rudy Sabounghi, sfilerà una varietà di animali, cani, gatti, galline, pavoni. Isabella Rossellini vive attualmente vicino a New York nella sua fattoria didattica in cui si occupa anche di ospitalità, ispirata dall’esperienza degli agriturismi italiani (come ha più volte sottolineato). Il suo modo di fare divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte ha ricevuto molti consensi e apprezzamenti, è noto il suo grande amore per gli animali e in particolare per la fauna selvatica, testimoniato anche dalla realizzazione di una serie di premiati lungometraggi. Ha conseguito qualche anno fa all’Hunter College di New York un master in Comportamento e conservazione degli animali e ha un dottorato di ricerca Honoris Causa, ricevuto dalla Facoltà di Scienze dell'UQAM (Università del Quebec a Montreal).
Lo spettacolo al Teatro Remondini è in programma per le ore 21. Alle ore 16, al Remondini, andrà in scena una speciale prova generale a numero chiuso, per cui è possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria di Operaestate in Via Vendramini 35. Per dettagli e informazioni (lo spettacolo serale ha già registrato il tutto esaurito): ufficio Operaestate tel. 0424524214.
Isabella Rossellini in Darwin's Smile
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.190 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.166 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.083 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 13.312 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 13.114 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 11.438 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.190 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.166 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.083 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.975 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.580 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.877 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.568 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.134 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.883 volte