Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
8 Jun 2026 19:46
Sinner in day hospital a Milano per accertamenti
8 Jun 2026 19:30
E' vero che la crisi climatica fa aumentare le malattie?
8 Jun 2026 19:15
La super testimone sul caso Minetti: 'Le mie affermazioni distorte'. Cipriani denuncia i media itali
8 Jun 2026 17:22
Avvistato uno squalo bianco nel Canale di Sicilia
8 Jun 2026 17:18
Centinaia di sosia di Charlie Chaplin si riuniscono in Svizzera
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
È in arrivo la Russia all'AsoloArtFilmFestival
Dal 18 al 29 agosto Asolo ospita la 31^ edizione della rassegna internazionale di cinema sull’arte
Pubblicato il 07 ago 2012
Visto 3.405 volte
Dal 18 al 29 agosto si svolgerà ad Asolo la 31^ edizione dell’AsoloArtFilmFestival, la rassegna internazionale di produzioni cinematografiche che vanta il primato di essere il più antico festival al mondo di cinema sull’arte. Il festival, fondato da Flavia Paulon nel 1973, dal 2001 presieduto dall’artista Hermann Nitsch e diretto da Steve Bisson, propone quest’anno 44 film, quasi tutti italian première, selezionati tra le 440 opere pervenute al concorso che prevedeva sei categorie: film sull’arte, biografie d’artista, film sull’architettura e il paesaggio, film sul design, videoarte e computer art, produzioni delle scuole di cinema. Sono venti i Paesi rappresentati in questa edizione e tredici le produzioni italiane che hanno superato la selezione, tra queste, nella sezione “Architettura e il paesaggio”, compare Piccola Terra dei registi Michele Trentini e Marco Romano, l'opera è ambientata in Valbrenta.
Il festival animerà il borgo e il territorio asolano con dodici giorni di proiezioni, premi, mostre, incontri, performance, video-installazioni e una sezione speciale dedicata alla Russia organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Asolo e la Gipsoteca Antonio Canova di Possagno. Alla Russia si rende omaggio in un percorso guidato dal linguaggio artistico: in programma ci sono mostre, incontri con interpreti per la prima volta in Italia e proiezioni speciali sul cinema russo proposti in cooperazione con la Fondazione per le iniziative sociali e culturali di Mosca, il centro multimediale “Lendok” e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.
Tra gli eventi centrali della rassegna figurano l’allestimento di una mostra dedicata a Francesco Conz, profeta e sostenitore dell’Anti-Arte e del Fluxus, a lui è dedicato il “Premio Arte e Cultura”, e un’installazione in memoria del poeta russo Josif Aleksandrovič Brodskij, premio Nobel per la letteratura nel 1987. Il “Premio Eleonora Duse” sarà consegnato alla fotografa Olga Chagaoutdinova, per la sua ricerca diretta a indagare gli aspetti culturali e iconografici della società russa con particolare attenzione alla rappresentazione del ruolo femminile. I riconoscimenti verranno consegnati sabato 18 agosto al Teatro Duse nel corso della cerimonia di inaugurazione del festival.
"Prisoners", ritratti di Olga Chagaoutdinova
Diversi anche gli appuntamenti musicali promossi da AsoloAsoloArtFilmFestival in concomitanza del festival “Interflumina: cultura e identità fra il Brenta ed il Piave”, tra le proposte interessanti c’è un corso organizzato dalla Reale Corte Armonica con la partecipazione del violinista austriaco Thomas Christian e di un gruppo di studenti musicisti provenienti da tutto il mondo.
Nel sito www.asolofilmfestival.it il programma in dettaglio della rassegna.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.162 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 13.475 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.288 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 10.374 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 10.350 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 9.316 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.403 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 6.370 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.570 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 5.172 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.162 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.479 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.057 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.802 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.368 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.845 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.784 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.733 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.549 volte