Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 05-01-2019 17:36
in Teatro | Visto 579 volte
 

Osservatorio Lampedusa

Mercoledì 9 gennaio, il Teatro Remondini ospiterà il secondo appuntamento della stagione “Teatro cronaca”

Osservatorio Lampedusa

i protagonisti di Lampedusa, a Teatro Remondini

Mercoledì 9 gennaio, il Teatro Remondini ospiterà il secondo appuntamento della stagione intitolata “Teatro cronaca”.
In scena lo spettacolo tratto da un testo del commediografo inglese Anders Lustgarte che porta il titolo Lampedusa, il suo primo lavoro rappresentato in Italia, diretto da Gianpiero Borgia e interpretato da Fabio Troiano e Donatella Finocchiaro.
La storia narrata a due voci è quella delle migrazioni di massa, viste con gli occhi di Stefano, un pescatore siciliano che in una spiacevole inversione di rotta è costretto a guadagnarsi da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare, e quelli di Denise, una studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione, che si mantiene agli studi lavorando come esattore per una società di prestiti, scatenando nei debitori insolventi impeti di razzismo.
Due lavori sgradevoli, su scala diversa, dal cui osservatorio si guarda a un Mediterraneo che pare un deserto blu, dove le rotte della speranza e tanti drammi si incrociano con l’avidità e i commerci disumani, con gesti eroici e atti concreti di vicinanza umana.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Per informazioni sugli eventi e sul programma: biglietteria del Festival 0424 524214 (aperta dal lunedì al sabato in questi orari: 9.30/12.30-15.30/18.30) o alla mail operaestate@comune.bassano.vi.it.