Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 04-10-2018 08:25
in Teatro | Visto 873 volte
 

Intorno a San Francesco

Il teatro Remondini, sabato 6 e domenica 7 ottobre, ospiterà lo spettacolo della compagnia “I Mercanti di Sorrisi” dedicato a San Francesco

Intorno a San Francesco

La compagnia

Al teatro Remondini, sabato 6 e domenica 7 ottobre, andrà in scena Tau… il segno di un uomo. Lo spettacolo è stato ideato dalla compagnia “I Mercanti di Sorrisi”, di Tezze sul Brenta, e la prima serata registra già il tutto esaurito.
Sul palco si alterneranno attori dai 4 ai 70 anni per una rappresentazione in costume della storia di San Francesco e il racconto di come questi scelse la semplice lettera dell'alfabeto ebraico facendola diventare la sua orma nella storia. Una storia che iniziò nel XII secolo in una ricca casa di Assisi dove «… Pietro di Bernardone, signore e facoltoso commerciante di stoffe, sognava per il suo unico figlio un futuro di successo, fortuna e potere…», ricorda l’introduzione dei Mercanti, continua dopo la sua morte con la proclamazione di Francesco come santo della chiesa cattolica, uno dei più venerati santi della cristianità, e in epoca più vicina con la designazione a patrono d’Italia — nel mezzo, una vita purtroppo subito e troppo clericalizzata per superare indenne, con i suoi preziosi insegnamenti di fraternità laica, il trascorrere dei secoli.
Le coreografie dello spettacolo sono a cura della scuola "Tersicore Danza", di Cartigliano.
I Mercanti sono un gruppo formato da volontari che hanno deciso di mettere la loro passione a servizio degli altri, destinando i ricavati delle loro manifestazioni in beneficenza. Le offerte raccolte grazie alle due rappresentazioni saranno destinate all’associazione “San Francesco Onlus” di Tezze su Brenta, per la realizzazione di un centro permanente diurno. L'associazione, con l'aiuto di una cinquantina di volontari, si occupa di alcuni ragazzi in difficoltà, accogliendoli nella casa delle Suore della Divina Provvidenza, a Belvedere, luogo dove lo scorso 30 settembre il gruppo ha messo in scena lo spettacolo itinerante: "Sulle Orme di Francesco".
Gli spettacoli inizieranno sabato 6 alle ore 21 e domenica 7 alle ore 17. L’ingresso è libero.
Per prenotazioni e informazioni: prenotazioni@mercantidisorrisi.it

Più visti