Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 20-11-2017 21:03
in Iniziative | Visto 574 volte
 

Vaccini, salute e farmaci senza censura

Martedì 21 novembre serata conclusiva della stagione autunnale degli “incontri senza censura”. Con il prof. Silvio Garattini all'Auditorium Vivaldi a San Giuseppe di Cassola

Vaccini, salute e farmaci senza censura

Il prof. Silvio Garattini

Per concludere la stagione culturale autunnale “Incontri senza censura”, organizzata dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale, arriva all'Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola il prof. Silvio Garattini, fondatore e il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, tra i ricercatori italiani altamente citati nella letteratura medica internazionale.
Un’autorità riconosciuta a livello mondiale nel campo della medicina e della farmacologia.
Vaccini, salute, dieta e farmaci: questi i temi della serata finale “senza censura”.
Sui vaccini riceviamo quotidianamente informazioni sull’importanza e obbligatorietà di vaccinare i nostri figli. Rivolgersi a internet per avere notizie sulla salute e sulle terapie mediche è ormai la cosa che ci viene più naturale. Il problema resta la difficoltà di scegliere fonti davvero attendibili. E chi meglio del prof. Garattini può informare tutta la famiglia da un punto di vista scientifico? È stato membro di diversi organismi tra cui il Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. In oltre cinquant’anni di attività l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto più di 13.000 pubblicazioni scientifiche.
Che cosa sono i vaccini? Sono efficaci o pericolosi? Come trovare risposte alle nostre domande su vaccini, e farmaci? Come regolarsi nel momento in cui abbiamo la necessità o anche solo la curiosità di trovare risposte alle nostre domande su alimentazione, benessere, disturbi, stili di vita, terapie e farmaci?
Il prof. Garattini viene chiamato continuamente da giornali e Tv a rispondere alle domande più diffuse, ma anche più controverse, che riguardano la salute dei cittadini. Durante la serata l'illustre relatore metterà a disposizione la sua enorme esperienza affrontando in modo chiaro, diretto e autorevole i dubbi più frequenti sul tema scottante e attuale dei vaccini, offrendo una preziosa mappa per evitare rischi ed errori nel vaccinare o non vaccinare. E con l’aiuto del giornalista Alessandro Tich, condirettore di InFormaSalute Veneto e direttore di Bassanonet, saranno affrontati anche altri temi come i medicinali (sempre utili?), gli effetti collaterali dei farmaci, la sperimentazione animale, gli OGM, le medicine alternative.
La longevità dipende da noi e dalle scelte che facciamo ogni giorno. L’incontro con il prof. Garattini vuole essere una serata di autoprotezione per tutta la famiglia, durante la quale sarà presentato il suo nuovo libro “Lunga Vita. Quello che devi sapere su vaccini, salute, dieta e farmaci” edito da Sperling & Kupfer. Un libro che finalmente ci aiuta ad avere le informazioni corrette, a evitare bufale ed errori, e che fornisce le risposte ai dubbi e alle questioni più controverse.

L’incontro, a ingresso libero, si svolge martedì 21 novembre ore 20.45 presso l'Auditorium Vivaldi a San Giuseppe di Cassola, in collaborazione con Fondazione Aida.

Editoriali

Che tempo che fa

Che tempo che fa

Alessandro Tich | 2 giorni e 14 ore fa

Il "Tich" nervoso Ispirati dalla visita odierna del meteorologo Luca Mercalli in città, facciamo le previsioni del tempo ai componenti della giunta comunale di Bassano del Grappa

Più visti

1

Mission: Impossible

Attualità | Visto 3822 volte

2

E se fosse lui?

Politica | Visto 2012 volte

3

Il Ponte sul fiume Guai

Attualità | Visto 1680 volte

4

Giardini a Bassano

Cronaca | Visto 1490 volte

5

Fin che la barca va

Attualità | Visto 1146 volte

1

Ammesso e non con cesso

Cronaca | Visto 13507 volte

2

Vergogna nazionale

Attualità | Visto 4334 volte

3

Mission: Impossible

Attualità | Visto 3822 volte

4

C'è posto per te

Attualità | Visto 3408 volte

5

Marcia indietro

Attualità | Visto 3313 volte