Pubblicato il 16-02-2015 21:54
in Attualità | Visto 1.735 volte

Personale carente al San Bassiano. M5S: “Chiediamo chiarezza e contromisure adeguate”

Riceviamo in redazione e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta:

COMUNICATO

Personale carente al San Bassiano: chiediamo chiarezza e contromisure adeguate

È di qualche giorno fa la notizia uscita sui Media, dove il sindacato Usb per il pubblico impiego porta all'attenzione la consistente carenza di personale all'ospedale San Bassiano.
Secondo la fonte, il problema sembra protrarsi da tempo nella gestione dell'azienda socio sanitaria bassanese, poiché le sostituzioni di personale vengono autorizzate solo nei casi di cessazione di rapporto di lavoro, ma non nel caso di gravidanze o lunghi periodi di malattia del personale, problematiche molto frequenti nell'azienda. Sempre secondo il sindacato, ammonterebbe a circa 30 unità tale carenza, la quale coinvolge svariati reparti: da Neurologia, Geriatria, Chirurgia, Rianimazione, fino a Medicina Generale. Possiamo solo immaginare come la qualità del servizio sanitario possa essere lesa a causa di questo disservizio - non solo per il minor numero di personale sanitario disponibile - ma anche per la qualità dei servizi che questi possono offrire, vedendosi attribuito un maggior carico di lavoro e un conseguente maggior livello di stress, che va a minare la serenità dei rapporti sia lavorativi tra colleghi, sia verso i pazienti.
Secondo il direttore generale - Fernando Antonio Compostella - le assunzioni temporanee per coprire tali assenze, sono “maggiormente legate alle autorizzazioni da parte della Regione”, ma - da indiscrezioni - sembrerebbero esserci state delle attribuzioni di nuovi incarichi a livello direzionale.
Ci troviamo quindi a chiedere - ancora una volta - maggior chiarezza anche in questo ambito. Chiediamo una smentita o una conferma di eventuali nuove assunzioni di dirigenti, e quali siano gli eventuali costi effettivi sostenuti.
Anche la Regione si deve impegnare ad esprimere con chiarezza quali siano le necessità e le ragioni effettive che comportano l'autorizzazione delle assunzioni di dirigenti o di Oss.

Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta

Bassanonet TV

CULT tv

"Non è invisibile"

Un virus invisibile ma allo stesso tempo presente nella realtà di tutti i giorni. Marco Chiurato è artista poliedrico, spazia tra performances,...

Più visti