Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 27-10-2017 15:33
in Tempo libero | Visto 399 volte
 

Piacere, sono il cane!

La libreria La Bassanese diventa “dog friendly”. Sabato 28 ottobre incontro con l'istruttore e educatore cinofilo Pierluigi Raffo per imparare a capire e a conoscere meglio il nostro amico a quattro zampe

Piacere, sono il cane!

Arya. Foto Jacopo Tich

“Abbaiare stanca? Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre, non lo si abbandona, mai.” Così scrive Daniel Pennac. Ma come possiamo vivere e conoscere meglio il nostro migliore amico?
Sabato 28 ottobre alle ore 17.30 per la prima volta a Bassano viene organizzato un pomeriggio in libreria dedicato agli amici cani. In anteprima assoluta, La Bassanese, libreria “dog friendly”, presenta al pubblico il dott. Pierluigi Raffo, educatore e Istruttore cinofilo, formatore, laureato in Tecniche di Allevamento Animali ed Educazione Cinofila e Master in Pet Therapy, che vede e valuta ogni anno oltre 1500 cani.
Il cane è il migliore amico dell’uomo, si dice, ma davvero lo conosciamo?
L'organizzatore dell'appuntamento in libreria Marco Bernardi ha voluto dedicare un incontro speciale per imparare a comunicare, conoscere e capire, per amare ancora di più il nostro cane, con uno tra i più esperti educatori di relazioni uomo-animale.
Il dott. Raffo vanta infatti un curriculum molto articolato e completo: educatore SIUA, Educatore e Istruttore cinofilo CSEN e FICSS, Formatore FICSS e CSEN, Tecnico Mobility Dog®, Tecnico BC4Z®, Referee Zooantropologia didattica SIUA, Operatore Zooantropologia assistenziale SIUA, Operatore di canile, Dirigente Parco Canile di Rovereto, Laurea in TACREC, Master in Pet Therapy presso l’Università di Pisa, diplomato al Corso di Perfezionamento in Educazione cinofila presso l’Università di Genova, frequentante Master in Istruzione cinofila presso l’Università di Pisa,frequentante il Corso Siacr riconosciuto Sisca e FICSS per Istruttori Riabilitatori.
L’incontro con l'esperto (autore dei libri “Mi presento sono il cane”, “Evviva si mastica”, “Giochi e fai da te per cani”, editi da Il Punto d’Incontro) nasce dall’esigenza di dare informazioni oggettive e scientifiche per intraprendere un percorso di vita con un cane, sia esso di razza o meticcio, cucciolo o adulto.
Durante l’incontro l’ospite, stimolato dalle domande della giornalista Angelica Montagna, metterà in evidenza tutte le peculiarità dell’animale, i meccanismi di apprendimento fino alla comprensione del perché dei suoi comportamenti e le dinamiche sociali con altri cani e con l’uomo per instaurare una corretta relazione e una serena convivenza.
È possibile comprendere la comunicazione con una specie specifica? Come prevenire eventuali incidenti uomo-cane? Quanto è importante l’alimentazione e la masticazione per l’equilibro del cane? In che modo interagire con il cane attraverso il gioco per migliorare i talenti di entrambi? Queste ed altre domande troveranno l'opportuna risposta da chi di cani davvero se ne intende.
Amare il nostro compagno di vita a quattro zampe vuol dire condividere con lui esperienze che rafforzeranno i legami futuri. Per questo la libreria “dog friendly” augurerà ai partecipanti al termine dell’incontro: “qua la zampa!”.
L’incontro, a ingresso libero, si svolge nella consueta galleria incontri della libreria La Bassanese in Largo Corona d’Italia a Bassano del Grappa.
Info allo 0424 521230 o nel sito labassanese.bau. ...Pardon: labassanese.com.
Robert CapaFondazione Pirani

Editoriali

Superman a Bassano

Superman a Bassano

Alessandro Tich | 57 giorni fa

Il "Tich" nervoso Il celebre supereroe avvistato in città. Scopo della missione, raddrizzare il Ponte degli Alpini. Ma l'impresa, questa volta, non gli è riuscita

Fondazione PiraniRobert Capa