Notizie · www.bassanonet.it
CONCORSI
Voci Verdi in Libertà, la narrativa torna protagonista
Presentata in Municipio l'edizione 2027 del Premio letterario bassanese, che festeggia i vent'anni di attività
La nuova edizione è stata presentata giovedì 24 settembre nella Sala consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza di autorità, membri storici della Giuria e sostenitori. Il nuovo appuntamento segna anche un piccolo gioco di numeri: ai diciotto anni raggiunti dallo storico concorso si aggiungono i due anni della nuova formula, arrivando simbolicamente a vent’anni di presenza di “Voci Verdi” nel territorio. Un traguardo che l’organizzazione ha voluto festeggiare nella Loggetta affacciata su Piazza Libertà.
la presentazione dell'edizione 2027 di Voci Verdi in Libertà, coi suoi protagonisti
Il passaggio dalla prima alla seconda annualità conferma la formula inaugurata nel 2026, quando la poesia aveva aperto un percorso destinato a proseguire con la narrativa e a concludersi con l’arte, l’immagine e il disegno. Una scansione che ha modificato la tradizionale struttura del premio, lasciando però intatta la sua vocazione originaria: dare spazio a chi scrive e creare, soprattutto per neofiti e per i più giovani, un'occasione di confronto attraverso la parola scritta e rappresentata. In questo ambito affonda le proprie il concorso, come è stato ricordato dalla Presidente dall’associazione culturale Va’ Pensiero, Maria Nives Stevan.
Il premio ha attraversato negli anni poesia, narrativa, fumetto e altre forme espressive, coinvolgendo scuole, autori alle prime esperienze e scrittori provenienti da diverse parti d’Italia. Nel tempo, ha assunto anche una dimensione sociale, con una sezione riservata alle persone in regime di carcerazione. Proprio questa attenzione alle diverse condizioni della scrittura è confluita nella nuova formula “in Libertà”, che affianca alla dimensione letteraria quella educativa e inclusiva.
La prima edizione del nuovo percorso, dedicata alla poesia, come ricordato in un nostro articolo (https://sl1nk.com/nmsjjfy), ha raccolto circa 200 partecipanti ed è approdata alla cerimonia conclusiva dello scorso maggio a Villa Ca’ Erizzo Luca. Il termine per partecipare al concorso 2027 scadrà il 30 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione è fissata per sabato 29 maggio.
Il nuovo bando mantiene quattro categorie: per le scuole primarie e secondarie di primo grado, con estensione alle prime classi delle superiori, il tema indicato è “Una scelta difficile” - agli studenti viene chiesto di misurarsi con il racconto di una decisione, di un passaggio, di una situazione capace di mettere in gioco responsabilità e possibilità diverse; per gli autori dai 16 anni in su e per la sezione speciale dedicata ai partecipanti degli Istituti Circondariali il tema sarà invece libero.
I racconti dovranno essere inediti e non aver ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi. La partecipazione sarà gratuita per le sezioni scolastiche e quella speciale, mentre agli autori dai 16 anni in su è prevista una quota di iscrizione.
Le opere saranno valutate da una Giuria che sarà resa nota al momento della premiazione. I testi selezionati e vincitori confluiranno inoltre come di consueto nell’antologia del premio pubblicata a cura dell’Editrice Artistica Bassano, proseguendo una tradizione che ha accompagnato “Voci Verdi” dagli esordi.
Per informazioni e dettagli: http://www.vociverdi.it.