Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il Ponte di carte

Tutto il Ponte minuto per minuto: sul blog “operazione trasparenza” stanno per essere pubblicati l'intero contrastato carteggio tra la Vardanega e il Comune, le due relazioni dei consulenti della ditta e la controrelazione dell'ing. Modena

Pubblicato il 29-05-2017
Visto 3.525 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“Con la presente si informa che questa impresa ha già tutta l'organizzazione predisposta per entrare in alveo e realizzare le ture in modo da sfruttare appieno la finestra temporale disponibile per seguire i lavori previsti in progetto.”
Mittente: Nico Vardanega Costruzioni Srl. Destinatario: Comune di Bassano del Grappa. Oggetto: ripristino e consolidamento Ponte degli Alpini. Data della comunicazione: venerdì 26 maggio 2017. “Si sollecita pertanto - continua la nota della ditta appaltatrice - l'emissione di tutti i pareri ed autorizzazioni già richiesti nello spirito di massima collaborazione che lega codesta Amministrazione all'impresa appaltatrice nell'ambito del contratto di appalto.”
“Massima collaborazione”, ma neanche tanto.

Foto Alessandro Tich

Appena tre giorni prima, il 23 maggio, Vardanega ribadisce infatti al Comune “fortissimi dubbi sulla realizzazione delle ture”, richiamando la Direzione dei Lavori (che fa capo all'arch. Viviana Bonato, funzionario dell'area Lavori Pubblici) “a cooperare con l'impresa per la buona esecuzione dei lavori e nel caso voglia interferire con l'organizzazione del cantiere per bloccare o modificare le lavorazioni previste è invitata ad emettere relativi ordini di servizio, a cui ovviamente daremo seguito riservandoci il nostro diritto di rivalsa nei modi e termini di legge”.
Ma torniamo alla nota del 26. Si tratta di quella che al momento è l'ultima e più recente comunicazione del lunghissimo carteggio tra la Vardanega e il Comune in merito al sofferto decollo dei lavori di restauro sul monumento simbolo della città, inviata dalla ditta all'ente appaltante in replica alla nota di contestazione degli addebiti sui ritardi di cantiere trasmessa dal Comune all'impresa lo scorso 23 maggio “con termine di 15 giorni per presentare controdeduzioni” in mancanza delle quali, o se oggetto di negativa valutazione, “la Stazione Appaltante disporrà la immediata risoluzione in danno del contratto, con ogni conseguenza di legge, anche in termini di restituzione dell'anticipazione ricevuta”.
Sempre il 26 maggio la Vardanega trasmette al Comune una comunicazione urgente con la quale “si dichiara di essere pronti ad avviare le lavorazioni in categoria OG8” - e cioè le operazioni fluviali in alveo, subappaltate alla ditta Brenta Lavori Srl di Fontaniva (Pd) - oltre ad allegare “il contratto per la fornitura delle travi reticolari in acciaio inox e della struttura in carpenteria modulare per il transito pedonale e il sostegno provvisionale del ponte, sottoscritto con la ditta Bertazzon con sede a Vidor (Tv)”, comprensivo dell'offerta economica della ditta fornitrice, per un totale di 760.385,33 euro.
La ditta appaltatrice sta dunque stringendo i tempi per evitare il punto di rottura con la Stazione Appaltante, sottolineando “lo spirito di massima collaborazione” che legherebbe le due controparti nell'ambito del contratto di appalto.
Ma quella dei rapporti tra Vardanega e Comune - come emerge nero su bianco dall'intera corrispondenza reciproca trasmessa ai rispettivi uffici competenti via Posta Elettronica Certificata - è in realtà la storia di un continuato braccio di ferro che in più occasioni è stato vicino alla massima tensione.
La cittadinanza, però, non ne ha piena percezione, pur leggendo sulla stampa e sul web dei continui botta-e-risposta tra il committente e l'esecutore del restauro: il carteggio in questione fino ad oggi è rimasto a disposizione dei soli diretti interessati.
Ma non lo sarà più. Nei prossimi giorni, infatti, l'intera corrispondenza degli ultimi cinque mesi - e cioè da gennaio, mese in cui è stato affidato il cantiere - tra il Comune di Bassano e la ditta Vardanega, riguardante i lavori di restauro del Ponte, sarà pubblicata su operazionetrasparenzablog.wordpress.com/: il sito web promosso e attivato sulla rete dalle minoranze consiliari bassanesi per compensare la mancanza di una comunicazione continuata, aggiornata e dettagliata sull'importantissimo intervento di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini da parte dell'Amministrazione comunale.
Quello che sarà messo online, e consultabile pertanto da chiunque, sarà dunque l'intero corpus di comunicazioni inerenti l'appalto e i lavori in corso, dalla partenza del cantiere ad oggi. Un “malloppone” di oltre un'ottantina di documenti per complessive 238 pagine che, riteniamo, col prosieguo della vicenda sarà ulteriormente e costantemente aggiornato.
Tra le carte che saranno pubblicate - nelle quali sono frequenti espressioni del tipo “riceviamo con stupore...”, “siamo a richiedere un chiarimento urgente...” o “si respinge l'affermazione che...” - sono comprese anche le tre relazioni tecniche che hanno contraddistinto questa prima contrastatissima fase dell'appalto.
La prima è la ormai famosa nota tecnica, protocollata in Comune lo scorso 20 aprile, con la quale i consulenti della Vardanega demoliscono punto per punto il progetto esecutivo firmato dall'ing. Claudio Modena. Il documento di “resoconto di analisi della valutazione della documentazione progettuale” è stato redatto da Se.I.Co Srl di Capannori (Lu) e Glo.Vi Studio Associato di Galliera Veneta (Pd), nelle persone dell'ing. Massimo Viviani e del dott. geom. Davide Giacobbo.
I quali peraltro - e non è un particolare secondario - sono anche componenti, per conto della ditta appaltatrice, della direzione di cantiere, coordinata dal direttore di cantiere geom. Massimo Simoncello: l'ing. Massimo Viviani in veste di direttore operativo “responsabile di tutti gli aspetti strutturali per l'esecuzione del progetto” e il dott. geom. Davide Giacobbo con il ruolo di direttore operativo “responsabile per gli aspetti di carattere amministrativo e contabile e per il rapporto con gli enti interessati” (come da comunicazione di Vardanega al Comune dell'11 maggio).
La seconda “carta bollente” è la relazione tecnica “in risposta alla nota tecnica del 20 aprile 2017” della SM Ingegneria nella persona del progettista ing. Claudio Modena, che nell'ultima pagina liquida il “resoconto di analisi” dei due professionisti incaricati dalla Vardanega con le seguenti testuali parole: “In conclusione il documento elaborato dai consulenti dell'impresa è un concentrato di affermazioni tanto perentorie quanto superficiali, inconsistenti, autoreferenziali e contraddittorie”.
La relazione di Modena è datata 5 maggio 2017, ma il Comune non la rende nota ed è del 16 maggio una comunicazione di Vardanega al Comune stesso nella quale si contesta all'ente pubblico “la volontà di mantenere segreta la relazione del progettista ing. Modena in risposta alla nota tecnica del 20/4/2017”.
Il 17 maggio l'ente comunale trasmette finalmente la relazione di Modena alla ditta appaltatrice “a seguito di richiesta motivata”.
Non si fa mancare la terza relazione: quella di controreplica di Se.I.Co Srl e Glo.Vi Studio Associato alla risposta del progettista, datata 21 maggio, nella quale, secondo i consulenti della Vardanega, “il documento di risposta di Modena solleva un autorevole polverone attorno alle eccezioni che sono state mosse al progetto, che purtroppo mantengono la loro validità.” Con tanto di conclusione della relazione in stile pan per focaccia.
“Non è possibile tacere - scrivono gli esperti incaricati dall'impresa - sul continuo dileggio perpetrato dal Modena a danno dei consulenti. Evidentemente segno di debolezza negli argomenti, certamente del tutto fuori luogo e forse riconducibile a concetti di blasone o di lesa maestà.”
Uno “sfogo” inutile: il Comune di Bassano, con documento del 26 maggio, comunica a Se.I.Co Srl e a Glo.Vi Studio Associato che la loro controrelazione tecnica è “non ricevibile da parte di questo Ente, che nulla deve e nulla ha richiesto alle SS.LL.”.
Di tutto è di più, nel Ponte di carte che sta per essere pubblicato online.
Un “dietro alle quinte” dell'appalto per il ripristino e consolidamento statico del Ponte degli Alpini che per molti aspetti, sfuggiti finora alle cronache, si rivela sorprendente.

APPROFONDIMENTO

Di seguito l'elenco di tutti i documenti della corrispondenza tra la Nico Vardanega Costruzioni Srl e il Comune di Bassano del Grappa, comprensivi delle tre relazioni dei consulenti della ditta e del progettista ing. Claudio Modena, che dai prossimi giorni saranno pubblicati sul sito operazionetrasparenzablog.wordpress.com:

17/1/17 – Vardanega a Comune: invio programma esecutivo lavori

24/1/17 – Vardanega a Comune: richiesta pagamento spese del contributo unificato e spese di lite per vertenze avanti il Tar del Veneto n. 330/2016 (sentenza n. 1093/2016) e avanti il Consiglio di Stato n. 2972/2016 (ordinanza n. 1754/2016)

27/1/17 – Comune a Vardanega: richiesta aggiornamento programma esecutivo

27/1/17 – Comune a Vardanega: diffida utilizzo e stesura impropri di documentazione

31/1/17 – Comune a Vardanega: richiesta aggiornamento programma esecutivo. Primo sollecito

3/2/17 – Comune a Vardanega: richiesta aggiornamento programma esecutivo. Secondo sollecito

10/2/17 – Comune a Vardanega: richiesta aggiornamento programma esecutivo. Terzo sollecito

13/2/17 – Vardanega a Comune: invio crono programma valorizzato dei lavori

17/2/17 – Comune a Vardanega: comunicazioni su programma esecutivo con osservazione di “incongruenze formali e sostanziali”

22/2/17 – Vardanega a Comune: aggiornamento programma esecutivo dettagliato dei lavori

23/2/17 – Vardanega a Comune: consegna Perizia Asseverata fabbricati confinanti

24/2/17 – Comune a Vardanega: comunicazioni su programma esecutivo con osservazione di “alcuni elementi di incongruenza ancora presenti”

1/3/17 – Comune a Vardanega: comunicazione data e luogo di consegna dei lavori al 2/3/17

2/3/17 – Vardanega a Comune: aggiornamento definitivo programma esecutivo dettagliato dei lavori

6/3/17 – Comune a Vardanega: comunicazione Perizia asseverata fabbricati confinanti

7/3/17 – Vardanega a Comune: richiesta anticipazione

10/3/17 – Comune a Vardanega: accesso a zona Ztl in sanatoria

14/3/17 – Vardanega a Comune: consegna polizza fidejussoria per anticipazione per lavori Ponte degli Alpini

14/3/17 – Vardanega a Comune: richiesta occupazione suolo pubblico e chiusura Ponte degli Alpini

16/3/17 – Comune a Vardanega: autorizzazione occupazione suolo pubblico

20/3/17 – Vardanega a Comune: riposta a diffida urgente alla occupazione, modifica o manomissione delle aree ed opere idrauliche in concessione alla Belfiore '90 con Decreto Regione Veneto n. 34 del 17/2/2012

24/3/17 – Vardanega a Comune: comunicazione apertura provvisoria Ponte degli Alpini

31/3/17 – Vardanega a Comune: dichiarazione di conformità impianto di illuminazione installato

20/4/2014 – Vardanega a Comune: consegna nota tecnica con resoconto di analisi della valutazione della documentazione progettuale, a cura dei consulenti Se.I.Co Srl e Glo.Vi Studio Associato

20/4/17 – Comune a Vardanega: comunicazione di ricevuta della nota tecnica del 20/4/17, “impregiudicata qualsiasi valutazione”

20/4/17 – Comune a Vardanega: richiesta riscontro programma esecutivo dettagliato e piano di qualità di costruzione e di installazione

21/4/17 – Comune a Vardanega: autorizzazione a occupazione spazi necessari per la realizzazione delle ture in sinistra idrografica per l'accesso in alveo

21/4/17 – Comune a Vardanega: convocazione Direzione Tecnica

24/4/17 – Vardanega a Comune: comunicazione termine lavori manto di copertura e richiesta su mantenimento o rimozione del ponteggio

24/4/17 – Vardanega a Comune: comunicazione del direttore tecnico arch. Nico Cunial

26/4/17 – Comune a Vardanega: convocazione Direzione Tecnica

26/4/17 – Comune a Vardanega: sollecito al rispetto dei tempi contrattuali per le lavorazioni in officina delle componenti in carpenteria metallica e installazione cantiere area accesso alveo

26/4/17 – Comune a Vardanega: comunicazione urgente per riscontro ultimazione rimozione ponteggio

2/5/17 – Comune a Vardanega: convocazione per misurazione lavori eseguiti

2/5/17 – Vardanega a Comune: trasmissione indagini specialistiche sulle strutture lignee, compiute da Ri-Legno Srl di Rovereto, dalle quali emerge che “l'intero sistema di sostegno verticale (colonne delle stilate) è totalmente difforme dalla classificazione utilizzata nel progetto esecutivo”

2/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione su “preoccupazione per la stabilità e l'agibilità del Ponte degli Alpini”

2/5/17 – Vardanega a Comune: risposta a convocazione per misurazione lavori eseguiti

4/5/17 – Comune a Vardanega: convocazione Direzione Tecnica

4/5/17 – Comune a Vardanega: nota su ordinanza chiusura Ponte per smontaggio ponteggio

4/5/17 – Comune a Vardanega: nuova convocazione per misurazione lavori eseguiti

4/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione smontaggio ponteggio

5/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su relazione presentata dalla ditta il 2/2/17 “dichiaratamente incompleta nei dati essenziali e inidonea rispetto alla prescrizione contrattuale”

8/5/17 – Vardanega a Comune: presa d'atto “del vostro giudizio di incompletezza e inidoneità circa la relazione presentata”

9/5/17 – Comune a Vardanega: osservazioni su relazione inviata con nota del 2/2/17 e richiamo a fornire relazione idonea entro dieci giorni, con conferma che “i lavori dovranno essere eseguiti come progetto regolarmente approvato ed accettato dall'impresa aggiudicataria”

10/5/17 – Comune a Vardanega: convocazione Direzione Tecnica

10/5/17 – Comune a Vardanega: nuova convocazione Direzione Tecnica dopo assenza dei rappresentanti della ditta affidataria

10/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione appuntamento tra dirigente Lavori Pubblici ing. Walter Stocco e direttore tecnico ditta arch. Nico Cunial

11/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione su direzione di cantiere

11/5/17 – Vardanega a Comune: richiesta copia conforme della relazione dell'ing. Claudio Modena “in riferimento alle anomalie riscontrate al progetto e trasmesse in data 20 aprile u.s.”

11/5/17 – Vardanega a Comune: richiesta di chiarimento urgente su forniture per la predisposizione delle ture “da acquisire in relazione alle indicazioni contraddittorie del progetto”

11/5/17 – Vardanega a Comune: proposta posticipo rimozione del ponteggio

11/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su assenza direttore tecnico ditta arch. Nico Cunial a incontro con dirigente Lavori Pubblici ing. Walter Stocco

11/5/17 – Comune a Vardanega: presa d'atto composizione dell'ufficio di cantiere

11/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione modifica termini di esecuzione smontaggio ponteggio

11/5/17 – Vardanega a Comune: richiesta approvazione planimetria di tracciamento

11/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione su bonifica guano in aree interessate dalle lavorazioni

11/5/17 - Vardanega a Comune: comunicazione su direttore di cantiere

15/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su Direzione Tecnica

15/5/17 – Comune a Vardanega: nota di chiarimenti “su predisposizione delle ture e prossime lavorazioni”

15/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su richiesta approvazione planimetria di tracciamento

15/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su richiesta documenti

15/5/17 – Comune: verbale riunione su lavori di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini

16/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione su programma esecutivo di dettaglio

16/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione su composizione ufficio di direzione del cantiere

16/5/17 – Vardanega a Comune: contestazione su “assenza di qualsiasi traccia nel verbale di riunione sui lavori della delega fornita dal direttore tecnico del Consorzio AL.MA. arch. Raffaella De Carlo al direttore tecnico della ditta arch. Nico Cunial”

16/5/17 – Vardanega a Comune: contestazione circa “la volontà di mantenere segreta la relazione del progettista ing. Modena in risposta alla nostra nota tecnica del 20/4/17”

16/5/17 – Comune a Vardanega: convocazione verifica tracciamento in sito presso area di accesso all'alveo in sinistra Brenta di via Pusterla

16/5/17 – Comune a Vardanega: replica su “dubbi circa la realizzazione e contabilizzazione delle opere fluviali”

17/5/17 – Vardanega a Comune: relazione valutazione impatto acustico macchine operatrici

17/5/17 – Comune a Vardanega: risposta di rigetto “dell'accusa di assenza di spirito collaborativo. con allegata relazione effettuata dal progettista ing. Claudio Modena di controdeduzioni alla vostra nota tecnica del 20/4/17”

17/5/17 – Comune a Vardanega: trasmissione relazione del 5/5/17 di SM Ingegneria-prof. ing. Claudio Modena “in risposta alla nota tecnica con resoconto di analisi della valutazione della documentazione progettuale trasmessa al Direttore dei Lavori in data 20/4/17”

18/5/17 – Vardanega a Comune: documentazione su indagine specialistica per rilievi diagnostici sulle strutture lignee

18/5/17 – Comune: verbale riunione su lavori di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini

19/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione su pulizia travi e tavolato intradosso impalcato stradale

21/5/17 – Vardanega a Comune: relazione tecnica dei consulenti Se.I.Co Srl e Glo.Vi Studio Associato “alle note di commento dell'ing. Modena del 5/5/17”

22/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione per accesso alveo in sinistra Brenta con opere in categoria OG8 realizzate da ditta in possesso di idonee qualificazioni

23/5/17 – Comune a Vardanega: contestazione addebiti, secondo cui “al 17/7/17 avrebbe dovuto risultare un importo di opere realizzate pari a € 169.200,00” mentre “a tale data l'impresa aveva eseguito lavorazioni per un importo inferiore del 96% rispetto a quanto avrebbe dovuto realizzare sulla base del programma da essa stessa prodotto”

23/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione che “l'impresa regola la propria organizzazione nel pieno rispetto delle regole”, con conferma di “fortissimi dubbi sulla realizzazione delle ture”

24/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione di accertamento “esecuzione lavorazioni in categoria OG8 a qualificazione obbligatoria e richiesta di fornire immediata prova di tale qualifica OG8”

25/5/17 – Vardanega a Comune: richiesta autorizzazione sub affidamento per categoria OG8 a ditta Brenta Lavori Srl di Fontaniva

25/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione di sollecito controdeduzioni su contestazione addebiti

26/5/17 – Comune a Vardanega: comunicazione di “delimitazione cantiere in via Pusterla non conforme”

26/5/17 – Comune a Se.I.Co Srl e Glo.Vi Studio Associato: replica alla relazione tecnica del 21/5/17, dichiarata “non ricevibile da parte di questo Ente, che nulla deve e nulla ha richiesto alle SS.LL.”

26/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione urgente “di essere pronti ad avviare le lavorazioni in categoria OG8”, con allegati relazione di impatto acustico dell'ing. Luciano Rebellato di Cittadella e certificato di taratura acustica della Delta Ohm Srl di Caselle di Selvazzano; comunicazione urgente su contratto e tempi di consegna per la fornitura travi reticolari in acciaio inox e struttura in carpenteria modulare per il transito pedonale e il sostegno provvisionale del ponte, sottoscritto con la ditta Bertazzon di Vidor, con allegata offerta economica della ditta Bertazzon per un totale di € 760.385,33

26/5/17 – Vardanega a Comune: comunicazione urgente che “l'impresa ha già tutta l'organizzazione predisposta per entrare in alveo” con sollecito dell'emissione “di tutti i pareri ed autorizzazioni già richiesti”

To be continued...

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.041 volte

2

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.962 volte

3

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.901 volte

4

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.658 volte

5

Politica

16-04-2024

Ex Polo, ex voto

Visto 9.610 volte

6

Il "Tich" nervoso

16-04-2024

Smarrimento Nazionale

Visto 9.547 volte

7

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.468 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.328 volte

9

Attualità

16-04-2024

Marinweek Senior

Visto 9.042 volte

10

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 9.000 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.059 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.746 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.839 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.531 volte

5

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.270 volte

6

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.410 volte

7

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.341 volte

8

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.316 volte

9

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.041 volte

10

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.873 volte